Il cambio dell'olio Motore - Agrigento

Il cambio dell’olio è un’operazione fondamentale per la salute del motore della propria automobile. Durante la garanzia della casa costruttrice, l’operazione del cambio dell’olio dev’essere eseguita esclusivamente da un meccanico autorizzato, pena il decadimento della stessa. Se, al contrario, la vettura ha qualche anno sulle spalle e siamo dotati della giusta attrezzatura, potremmo effettuare il cambio dell’olio nel garage di casa. Attenzione però: l’operazione, per quanto possa sembrare facile, se non eseguita a regola d’arte potrebbe danneggiare irreparabilmente il motore.

Avvertenze

In un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando, conoscere come effettuare la manutenzione alla nostra auto potrebbe migliorare il bilancio mensile. Prima di illustrarvi come effettuare il cambio dell’olio, voglio precisare alcuni punti fondamentali:

- In caso di vetture nuove, i tagliandi vanno effettuati nelle officine autorizzate o presso autoriparatori professionali: questa procedura è necessaria perchè la garanzia del costruttore non decada.

- In caso di vetture usate acquistate da un’auto salone o concessionaria, si è coperti da un 1 anno di garanzia: la manutenzione andrà fatta sempre in autofficine autorizzate o meccanici generici, i quali rilasceranno una dichiarazione degli interventi effettuati.

- Un cambio dell’olio eseguito male potrebbe danneggiare gravemente la vostra vettura: prima di effettuarlo in autonomia bisogna essere certi delle proprie capacità.

- L’ olio sostituito non va gettato nei tombini o nello scarico domestico ma, come prescritto dalla legge, consegnato nei centri di raccolta preposti.

Come effettuarlo

Effettuare il cambio dell’olio della propria vettura è un’operazione abbastanza semplice per chi dispone di una buona manualità. Se non si dispone di un ponte, basterà procurarsi 4 assi di legno per alzare la vettura e bloccare la stessa tirando il freno a mano. L’operazione del cambio dell’olio va effettuata con il motore freddo!! La vettura dev’essere spenta quindi da almeno mezz’ora. Quando che si è sicuri che il motore è freddo si può procedere con l’aprire il cofano e togliere l’asticella livello olio e tappo di carico olio.

Attrezzi necessari per l’operazione:

Filtro Olio: potete acquistarlo in qualsiasi autoricambi portando con il libretto dell’auto. Olio: Seguendo le specifiche tecniche del prodotto – le potete trovare sul libretto di uso e manutenzione – e potete acquistare l’olio in qualsiasi centro commerciale. Chiave a catena per rimuovere filtri olio. Chiave esagonale per il tappo dell’olio. Contenitore per raccogliere l’olio esausto. Paio di guanti e imbuto.

Ora siete pronti per infilarvi sotto la vettura, avendo a disposizione la vaschetta dell’olio esausto di almeno 5 litri, guanti, torcia, straccio, chiave per il tappo e per il filtro.

Sostituzione Filtro Olio e Aria Auto ad Agrigento

Sostituisci filtro dell’olio ed aria  della tua auto - Agrigento

Sostituisci regolarmente il filtro dell’olio


Un filtro sporco provoca la prematura usura del motore e può arrivare anche a danneggiarlo .


Il motore perde di potenza, aumenta il consumo di olio e possono verificarsi anche delle perdite che, tra l’altro, danneggiano anche l’ambiente! Ricordati quindi di cambiare il filtro dell’olio secondo le specifiche del costruttore del veicolo.

Motore affaticato se il filtro aria è sporco


Quando il filtro dell’aria è intasato, la miscela aria-carburante non è più ottimale e il motore di conseguenza è meno prestante e inquina di più. Il consumo di carburante aumenta, il motore subisce un’usura maggiore e possono verificarsi problemi di avviamento. Per questi motivi, è importante cambiare il filtro dell’aria regolarmente, secondo le specifiche del costruttore del veicolo.

Centro specializzato tagliando auto ad Agrigento e provincia



Autofficina dei F.lli Bongiorno è un centro specializzato in grado di realizzare tagliandi periodici alla vostra auto, senza rischiare incidenti o rotture e prevenendo eventuali problemi in quanto durante la fase di tagliando auto, ove necessario, l’officina provvederà alla sostituzione di pezzi usurati o che potrebbero essere presto soggetti a rotture o malfunzionamenti.

Durante il tagliando auto i meccanici dell’officina effettuano il controllo delle seguenti componenti:

  • • Stato di usura delle pastiglie dei freni
  • • Sospensioni
  • • Climatizzatore
  • • Pressione degli pneumatici e stato di usura
  • • Funzionamento delle luci interne ed esterne
  • • Verifica di eventuali perdite nel motore
  • • Marmitta
  • • Mancanza di acqua nel filtro del gasolio
  • • Cinghie di trasmissione
  • • Livelli dei fluidi dell’auto (olio, liquido refrigerante, liquido freni, detergente lavavetri).



Cos’è il tagliando auto?

Il tagliando auto è definito come un controllo periodico dell’automobile. Lo scopo principale del tagliando è quello di controllare tutte le componenti che possono deteriorarsi con il normale utilizzo dell’auto.
Ecco perché diventa di fondamentale importanza per la vita dei passeggieri e del guidatore effettuare regolarmente il tagliando alla propria auto. In questo modo è possibile guidare in sicurezza, ma è anche utile per risparmiare sulla manutenzione e riparazione nel lungo periodo e per garantire una durata maggiore alla stessa auto.

Quando fare il tagliando della propria auto?

Autofficina Salvauto consiglia di effettuare il tagliando auto ad intervalli regolari in termini di tempo in modo da potere verificare e tenere monitorato costantemente lo stato di usura delle componenti che costituiscono il veicolo per viaggiare nella massima sicurezza. Sul libretto di manutenzione della vostra automobile trovate tutti i suggerimenti proposti da ogni casa automobilistica, che variano a seconda del modello e dell’uso che se ne fa dell’auto.

In particolare bisogna analizzare il numero di chilometri effettuati con l’auto e il tempo (si considerano gli anni). Molte auto, grazie ad una centralina installata a bordo avvisano il conducente quanto è necessario effettuare il tagliando dell’auto

La cortesia degli operatori di Autofficina dei F.lli Bongiorno offrirà un lavaggio omaggio per tutti i clienti che faranno il tagliando della loro automobile nella sede aziendale.

Share by: